Recensione "Wolf. La ragazza che sfidò il destino" di Ryan Graudin

lunedì 6 febbraio 2017

Titolo: Wolf. La ragazza che sfidò il destino
Titolo originale: Wolf by wolf
Autore: Ryan Graudin
Pubblicato: 2016
Editore: DeA
Genere: Romanzo distopico
Pagine: 400
Ebook: € 6,99
Cartaceo: € 14,90




Trama: 

È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il super sorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler…e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…

La mia recensione: 

Leggo sempre volentieri libri sulla seconda guerra mondiale non per morbosa curiosità sulle atrocità che la stessa ha generato ma, piuttosto, per desiderio di conoscenza e il libro di cui sto perparlarvi mi ha incuriosito da subito.
La narrazione si svolge tra il 1944 e il 1956, in un'ipotetica società in cui la realtà viene completamente distorta. Il regime nazista infatti è ancora al potere. Hitler non solo non è stato sconfitto dagli alleati ma, grazie alla vittoria dell'Asse nel secondo conflitto mondiale, ha esteso il suo dominio. Nei campi di lavoro e di concentramento si continua a seminare morte seguendo l'ideologia del "Nuovo ordine". In uno dei lager una bambina ebrea, Yael, viene "scelta"  per una serie di esperimenti che mirano a manipolare i caratteri genetici dei detenuti in favore della razza ariana. Questi folli esperimenti avranno sulla bambina l'effetto collaterale di provocarne la mutazione fisica. Yael, accorgendosi di riuscire a impersonare altri volti, con l'aiuto dell'amica Rachel riuscirà a fuggire agli orrori del campo di sterminio. Si unirà alla Resistenza e, dopo anni di allenamento durissimo, sarà "scelta" per portare a termine un piano per debellare la dittatura nazionalsocialista, uccidere il Fuhrer. L'occasione sarà offerta dal nuovo tour dell'Asse, una gara motociclistica che partendo dalla capitale tedesca, Germania,  si conclude a Tokyo. La missione affidata a Yael, nome in codice Volchitsa, sarà quella di partecipare alla gara impersonando Adele Wolfe, la vincitrice dell'edizione precedente, e uccidere il Fuhrer al ballo del vincitore.

"Lei avrebbe gareggiato in motocicletta da Germania a Tokyo, avrebbe vinto il Tour dell'Asse e conquistato un invito al Ballo del Vincitore, avrebbe ucciso il Fuhrer e innescato il crollo del Terzo Reich. Avrebbe attraversato il mondo e l'avrebbe cambiato. 
O sarebbe morta provandoci." 

La storia è un crescendo di adrenalina che aumenta in proporzione alla velocità della corsa. Yael scelta, prima dal dottore nazista per l'esperimento genetico e poi dalla Resistenza per liberare il mondo dal dominio di Hitler, sa di essere destinata a qualcosa di speciale. Questo è quello che si ripete nelle sue continue riflessioni. Ha visto le atrocità dei campi di sterminio, ha visto morire i suoi affetti, si è addestrata solo per porre fine a tutto questo. E' preparata a sopravvivere, combattere e uccidere. L'unica cosa a cui Yael è impreparata sono le relazioni personali. Nel corso della gara dovrà infatti  fare i conti sia con il turbamento nei confronti di Luka Lowe, partecipante della gara ed ex vincitore del tour con il quale la reale Adele ha avuto un flirt, che con uno strano sentimento nei confronti del fratello gemello del suo alter ego, Felix Wolfe. Sentimenti che destabilizzano Yael, nonostante sappia di dover tenere insieme i pezzi della ragnatela dei suoi ricordi senza farsi travolgere da essi. Deve tenere a bada i 5 lupi, tatuati sul suo braccio, che si agitano dentro di lei. Un lupo per ogni nome, storia, ricordo che ha impresso nella sua memoria. Quei lupi sono la parte immutabile di Yael che, per quanto riesca a cambiare aspetto, non può trasformare le sue ferite interne ma sa comunque di essere speciale, perchè lei è Volchitsa e Valchiria insieme, lei può vincere sulla morte.

"Yael sapeva per averla rischiata molte volte, che la morte non era un potere da brandire con leggerezza. No, era una forza da temere e che ti inghiottiva l'anima pezzo dopo pezzo, finché non restava niente....Anche lei avrebbe preso una vita, ma il suo gesto avrebbe significato qualcosa. 
Una morte per porre fine a tutta quella morte." 


Un libro bellissimo e intenso che cattura con il suo stile narrativo e la particolarità della storia.
Ho trovato ben caratterizzati, anche a livello psicologico, tutti i personaggi e principalmente la protagonista. Molto ben rappresentati anche gli ambienti sia durante la gara motociclistica che durante la permanenza di Yael nel lager. Una lettura differente che tiene col fiato sospeso e per quanto sia inserita nella narrativa per ragazzi la trovo assolutamente indicata a tutti i lettori.
Per esprimere una riflessione sulla lettura direi che a più di 70 anni di distanza dalla fine del secondo conflitto mondiale sembra non essere sufficiente il giorno della memoria a ricordare gli orrori e gli errori operati dal genere umano.

Il mio giudizio quattro stelle e mezza su cinque.


Note sull'autrice:

Ryan Graudin è nata e cresciuta a Charleston, in Carolina del Sud, dove si è laureata in Scrittura Creativa. Vive con il marito e un cane lupo. Wolf. La ragazza che sfidò il destino è lo straordinario romanzo con cui esordisce sulla scena letteraria italiana.
 

3 commenti:

Translate

Powered by Blogger.
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS