Recensione "Il segreto degli angeli" di Camilla Lackberg

martedì 9 agosto 2016




Titolo: Il segreto degli angeli
Autore: Camilla Lackberg
Pubblicato: 07/05/2015
Editore: Marsilio
Genere: Mistery/Thriller
Pagine: 482
Ebook: € 7,99
Cartaceo: € 19,00





Sinossi:

Decisa a cominciare una nuova vita, Ebba fa ritorno a Valo, la splendida isola della sua infanzia affacciata sulle casette bianche e le rocce scoscese di Fjallbacka, nell'idillio dell'arcipelago svedese. Vuole rimettere a posto la colonia che le appartiene e che non ha più rivisto dal giorno in cui, una vigilia di Pasqua di molti anni prima, la sua famiglia scomparve nel nulla, lasciando dietro di sé solo una tavola apparecchiata a festa e una bambina di un anno che vagava smarrita. Nessuno li rivide più; nessuno fu mai in grado di stabilire cosa fosse realmente accaduto. Un mistero che da sempre stuzzica la curiosità di Erica Falck, ora entusiasta all'idea di poter riprendere in mano la sua personale indagine su quell'oscura storia. Ma sembra che per Ebba non ci sia pace. Qualcuno vuole allontanarla, disposto a tutto per proteggere il segreto dell'isola. Dopo un incendio scoppiato nella notte, le minacce si fanno sempre più incalzanti: Ebba ha già perso tutto, eppure c'è ancora qualcuno che desidera la sua morte. A Erica e Patrik non resta che unire le forze per trovare le ragioni di un rancore che gli anni non hanno placato, cominciando da un debole indizio: vecchie tracce di sangue che i lavori di restauro hanno portato alla luce nella colonia di Valo. Una sorta di filo rosso che si snoda a ritroso, conducendo a un passato lontano quando, all'inizio del secolo scorso, Fjallbacka conobbe una misteriosa "fabbricante di angeli".

La mia recensione:

A volte capita di trovare libri interessanti per le motivazioni più disparate. Cercavo un libro che avesse nel titolo la parola angeli e ho trovato questo bel thriller di Camilla Lackberg della quale non avevo ancora letto nulla. La storia è ambientata tra Valo e Fjallbacka, nell'arcipelago svedese, ai giorni nostri con flashback dal 1908 al 1974. Qui Ebba e suo marito Marten decidono di riprendere possesso e restaurare la vecchia colonia di Valo, appartenuta alla famiglia di Ebba e, a suo tempo, adibita a collegio per giovani di buona famiglia. Il loro tentativo di sfuggire al dolore per la perdita del figlioletto Vincent li porterà a rivivere l'orrore rinchiuso in quella strana colonia ormai disabitata da anni. In quella colonia, il giorno di Pasqua di molti anni prima, la sua famiglia scomparve non lasciando altra traccia se non una bambina di poco più di anno in una casa deserta, la stessa Ebba. All'epoca dei fatti  il caso  venne archiviato senza alcuna soluzione ma, con l'arrivo di Ebba e Marten a Valo, una serie di nuovi eventi convinceranno il detective Patrik Hedstrom e l'indiscreta e intuitiva moglie Erica, scrittrice di gialli, a riaprire le investigazioni per arrivare alla verità sulla scomparsa della famiglia Elvander.

La protagonista è quindi proprio Erica Falck che con i suoi ragionamenti e una buona dose di invadenza, portata dal mestiere di scrittrice, collaborerà alle investigazioni del marito detective. Nonostante le  sue reticenze Erica fornirà un importante aiuto per la risoluzione del caso.

Pur non avendo mai letto altri libri della Lackberg riconosco che si tratta di un mistery con una buona struttura, un valido intreccio di eventi e un finale inatteso. La narrazione dei molti personaggi che ruotano intorno al mistero della colonia mi è parsa però un po' contorta e confesso una iniziale difficoltà a collocarli nella storia. Molto ben caratterizzate invece sono Dagmar e Laura rispettivamente bisnonna e nonna di Ebba. Dagmar, figlia della "fabbricante di angeli" di cui si accenna all'inizio del libro, sconterà la pesante parentela con una vita di tormenti e psicosi che la porteranno rapidamente alla pazzia. La figlia Laura, nonna di Ebba, condizionata dalla instabile  figura materna condurrà al contrario un'esistenza portata al controllo estremo tanto da pianificare il matrimonio della figlia Inez, madre naturale di Ebba, con Rune Elvander. Nel complesso una storia originale, inizialmente non semplice, con una costruzione interessante che non annoia ma incuriosisce il lettore.

Il segreto degli angeli è l'ottavo libro dedicato dalla Lackberg alla coppia "investigativa" Patrik e Erica e grazie al grande successo ottenuto, non solo in Svezia, questi libri sono diventati anche una serie televisiva andata in onda recentemente su La Effe. Nella speranza la ripropongano presto vi lascio il link Giallo svedese.  

Nel complesso una lettura intrigante con uno stile diverso dal solito che mi sento di consigliare. Il mio voto  quattro stelle su cinque.

   

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Powered by Blogger.
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS