Recensione " Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station " di Fannie Flag

domenica 6 marzo 2016

Titolo: Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillis station
Autore: Fannie Flag
Editore: Rizzoli (collana Best Bur)
Anno pubblicazione: 2015
Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 393






Sinossi:

La signora Sookie Poole di Point Clear, Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa, della sua famiglia e del suo futuro. Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo.

La mia recensione:

Ho sempre amato Fannie Flag fin dai tempi di Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, di cui ho ancora nel cuore la bellissima versione cinematografica. Ammetto però che con questo libro ho fatto inizialmente fatica, tanto che stavo pensando di abbandonarne la lettura.
Sono contenta di non aver ceduto. 
Il personaggio principale, Sookie, è una signora sulla sessantina che vive a Point Clear in Alabama. Sookie è arrivata in quel periodo della vita in cui una madre, dopo aver sposato ben tre figlie, dovrebbe riposarsi e dedicarsi alla casa e al marito. Invece la vita tranquilla di Sookie viene sconvolta dalla casuale scoperta di essere stata adottata e di essere, in realtà, di origini polacche.
Ma quella che inizialmente pare essere per Sookie una drammatica rivelazione sarà invece fonte di una nuova presa di coscienza di sè.
Sookie comprenderà che non essere figlia "dell' ingombrante" Lenore Krackenberry Simmons potrebbe costituire alla fine un vantaggio, se non altro per la certezza di non editare i geni "malati" dei Simmons.
Il turbamento di Sookie, dovuto alla scoperta, la porterà ad iniziare anche una terapia con uno psichiatra "itinerante", costretto  da lei a goffi incontri nei diversi bar e ristoranti della cittadina  sempre per la paura di essere avvistata dalla madre.
Le ricerche di Sookie le faranno scoprire di essere imparentata con gli Jurdabralinski, famiglia polacca vissuta in California negli anni quaranta e titolare di una pompa di benzina, la Wink's Phillips 66, gestita da Stanislaw Jurdabralinski e i figli Wink, Fritzi, Gertrude, Tula e Sophie.  
Sookie resterà talmente affascinata dalla loro storia da desiderare di conoscere personalmente l'energica Fritzi. 
La parte che ho amato di più è quella appunto dedicata a Fritzi e alle sue peripezie come pilota acrobatico prima e Wasp(Women airforce service pilots) dopo e soprattutto lo scambio epistolare tra lei, l'amato  Billy e il fratello Wink entrambi arruolati in guerra. Nonostante l'iniziale impatto un po' sottotono, devo riconoscere che ho apprezzato anche le vicende tra Sookie e la sua eccentrica madre Lenore.
Un libro particolare che mi ha fatto scoprire l'esistenza delle Wasp, corpo di piloti civili femminili utilizzato nel periodo tra il 1942 e il 1944, e di cui consiglio la lettura soprattutto per la leggerezza e l'ironia con cui la Flag ha saputo narrare le avventure di Fritzi, collocate in un periodo storico pesante come la seconda guerra mondiale.
Il mio voto quattro stelle su cinque.  
 

3 commenti:

Translate

Powered by Blogger.
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS